VIAGGIO E WORKSHOP FOTOGRAFICO IN ISLANDA

Da 0 a 10.000 follower: 5 consigli per crescere su Instagram [AGGIORNATO]FotografiaConsigliDa 0 a 10.000 follower: 5 consigli per crescere su Instagram [AGGIORNATO]

Da 0 a 10.000 follower: 5 consigli per crescere su Instagram [AGGIORNATO]

5 Consigli per crescere su Instagram 3

Come crescere su Instagram è una delle cose più richieste sul web oltre che una della domande che ci siamo fatti molto spesso anche noi. 

Abbiamo uno dei tanti account Instagram che si occupano di viaggi e fotografia, ma per noi essendo un lavoro è fondamentale riuscire ad attenere la giusta visibilità su tutti i canali, Instagram compreso.

Dopo anni di lavoro ed esperienza, siamo riusciti a creare 2 profili entrambi con oltre 10.000 follower, uno è il profilo ufficiale di viaggio solo andata, mentre l’altro è quello di Marco che è il suo portfolio fotografico.

Dopo la nostra esperienza, vogliamo darti quindi dei consigli molto utili per riuscire a portare il tuo profilo sopra i 10.000 follower ed avere una buona crescita quotidiana all’interno del social.

Crescere su Instagram è molto importante sopratutto per chi come noi lavora online, è un ottimo strumento per trovare contatti, sponsorizzazioni e lavori anche se devo dire che richiede parecchio tempo e dedizione, ma con qualche accorgimento è del tutto possibile riuscirci.

Partiamo con quelli che sono i 5 consigli principali e non banali per crescere si Instagram, e nel caso volessi, abbiamo anche realizzato un video su questo argomento:

[su_youtube url=”https://youtu.be/fRGMzpgeWDA”]

e se ti torna utile, non dimenticarti di iscriverti al canale Youtube.

Ma prima di iniziare, una premessa…

Come crescere su Instagram nel 2021

regali per appassionati di fotografia

Ragazzi non prendiamoci in giro: crescere su Instagram sta diventando sempre più difficile. Se cominci adesso da zero dovrai dedicare davvero tanto tempo e fatica, ma soprattutto investimenti, per ottenere risultati.

Una volta bastava installare un bot e fare follow/unfollow per vedere i propri numeri crescere…oggi non è più così. Eppure, Instagram funziona meglio che mai! Chi ci dedica tempo, è disposto ad investirci e soprattutto fa un lavoro di estrema qualità vedrà buoni frutti.

Ma cosa è cambiato per crescere su Instagram nel 2020, e che quindi influenzerà le strategie del 2021?

  • sempre più concorrenza: ormai IG sta diventando come Facebook qualche anno fa, saturo, pieno di pubblicità, e con la reach organica sotto le scarpe. Però la cosa positiva è che ora sono davvero tutti qui, quindi se hai una strategia intelligente crescere su Instagram ti permetterà di vendere, posizionarti, farti conoscere, etc.
  • Sempre meno tolleranza verso le pratiche “scorrette”: visto il suo successo, IG ha ormai tolleranza zero verso bot, acquisto follower etc. Si possono ancora utilizzare ma bisogna essere più smart dell’algoritmo, programmarli perché imitino il comportamento umano e utilizzare sistemi per mascherare l’indirizzo IP.
    Consigliamo quindi di usare bot per crescere su instagram nel 2021? No, a mio parere no. A meno che tu non consideri il tuo profilo altamente sacrificabile, non lo farei. Anche perché le persone ormai conoscono queste tecniche e i messaggi che arrivano tutti uguali non fanno più effetto.
  • Sempre più importanza alla collaborazione: ti ricordi i gruppi di engagement o pod? Ecco, sono tutt’altro che morti. O meglio, si sono modificati. Non ha più senso iscriversi a quei gruppi giganteschi per crescere su Instagram con Telegram, con profili di tutti i tipi e di tutte le lingue.
    Oggi quello che paga è l’affiatamento: scegli o crea il tuo pod che sia veramente basato sullo scambio, sulla crescita reciproca, su commenti ricchi di valore, su interazioni tempestive. Questo è ciò che pagherà di più nel 2021!
  • Sempre più qualità ECCELSA…non c’è più spazio per altro! Visto l’affollamento su Instagram, è evidente che per emergere non puoi transigere sulla qualità delle tue foto. Una foto mediocre, bellina ma niente di che, non va pubblicata. Una post produzione basica, senza impegno, non basta più. Foto che non trasmettono emozioni, sono inutili. Se ti interessa leggere la nostra guida su come migliorare le tue foto da subito, arriva fino alla fine dell’articolo: potrai iscriverti alla nostra newsletter e ricevere non solo la guida ma tanti consigli speciali solo per i nostri iscritti!

Bene, queste sono principalmente le caratteristiche che contraddistingueranno Instagram nel 2021 e a cui ci si dovrà adattare per continuare a crescere su questo social.

Entriamo ora nel dettaglio con quelli che sono i trucchi per crescere su Instagram evergreen, aggiornati a quest’anno:

Tecniche per crescere su Instagram (senza bot)

Non utilizzare i filtri di Instagram e post produci le tue foto

Il primo consiglio per crescere su Instagram è quello di non utilizzare i filtri messi a disposizione dal social, questo perché generalmente i filtri di Instagram non sono dei filtri professionali e tendono molto a snaturare le foto rendendole meno belle e attraenti.

Una cosa che puoi fare per riuscire ad ottenere delle belle foto è quello di utilizzare un programma per la post produzione delle foto come ad esempio Lightroom che nel caso non lo conoscessi, è appunto un programma per post produrre le tue foto, tra l’altro disponibile anche in versione mobile.

Utilizzando un programma come Lightroom riuscirai ad ottenere il massimo, inoltre potrai creare dei preset da utilizzare all’interno di Lightroom su tutte le tue foto per dare uniformità al tuo profilo (cosa importante come vedremo nel prossimo punto).

Il punto fondamentale di post produrre le tue foto è che grazie alla post produzione riuscirai a rendere le tue foto molto più belle, cosa che un semplice filtro di Instagram non può fare.

Si perché la post produzione serve proprio per aumentare le qualità della tua foto rendendo una foto bella ancora più bella.

Attenzione però, la post produzione non fa miracoli, ovvero se la tua foto è una m***a non è che grazie alla post produzione possa diventare una foto spaziale. 

E direttamente collegato con la post produzione delle tue foto, c’è il fatto che puoi dare uniformità al tuo profilo

Dai uniformità al tuo profilo

Crescere su Instagram

Quello che vedi sopra è uno screen del nostro profilo: viaggio solo andata

Ti invito a notare una cosa: le foto tra loro sono molto uniformi, ovvero messe una di fianco all’altra non cozzano, ma sono belle da vedere.

Questo è fondamentale per fare crescere il tuo profilo Instagram.

Infatti quando uno atterra sul tuo profilo, a colpo d’occhio deve rimanere piacevolmente colpito e questo si fa utilizzando una post produzione simile su tutte le foto.

E qui ci agganciamo al punto che abbiamo visto prima, ovvero utilizzare la post produzione simile su tutte le foto.

In poche parole, quando vai a post produrre le tue foto, devi cercare di utilizzare uno stile simile se non del tutto uguale su tutte le tue foto, e per riuscire ad ottenere l’effetto che desideri puoi utilizzare dei “filtri” direttamente dentro Lightroom. 

In altre parole appena apri la tua foto su Lightroom, andrai ad applicare uno di questi filtri che in gergo si chiamano preset, poi andrai a fare le dovute correzioni alla foto e sarà bellissima.

Ma soprattutto applicando lo stesso filtro a tutte le foto, avrai un profilo uniforme e bello da vedere e questo aumenterà di molto la crescita del tuo profilo.

Ma dove trovo dei bei filtri da utilizzare su Lightroom?

Ti consigliamo di dare una occhiata ai nostri preset esclusivi:

Preset Lightroom

Sono gli stessi filtri che utilizziamo all’interno del nostro profilo Instagram e li puoi utilizzare tranquillamente su Lightroom per desktop o mobile (qui la spiegazione di come installare i preset).

1500 follower su Instagram in meno di 24h taggando altre persone

Ora che hai scoperto, come avere un bel profilo uniforme e bello da vedere, è ora di capire la strategia per attirare traffico sul tuo profilo senza bot e ci riusciremo taggando altre persone.

Ma perché è importante taggare altri profili?

Perché devi riuscire ad attirare l’attenzione di grandi profili per fare in modo che questi postino una tua foto taggandoti cosi da attirare un enorme traffico al tuo profilo.

Quella che vedi sotto è un esempio:

Pubblicato sul profilo gopro

In questo caso specifico la GoPro ha ripubblicato una mia foto taggando il mio profilo . Per il mio profilo IG è stata una bella crescita, tenendo conto che nelle prime 24h ho ottenuto più di 1500 follower.

Ma come fare per essere postati e taggati da altri profili?

Allora la prima cosa da fare è aprire il profilo Instagram della pagina che vuoi che pubblichi o posti la tua foto.

Molte volte nella bio del profilo troverai le informazioni per essere ripubblicati, generalmente bisogna fare una di queste tre cose:

  1. Utilizzare un apposito hashtag e taggare il profilo.
  2. Mandare un messaggio diretto al profilo.
  3. Utilizzare una apposita procedura per caricare la foto e fare sì che questa venga selezionata.

Nel dubbio, io ti consiglio di farle tutte e 3 🙂 farai capire che sei veramente interessato!

Per esempio per essere pubblicati sul profilo della GoPro bisogna utilizzare un apposito modulo all’interno del loro sito web, caricare la foto, se la tua foto verrà selezionata la pubblicheranno nei loro canali social, Instagram compreso.

La stessa cosa fa National Geographic dove per fare sì che la tua foto venga pubblicata nel loro profilo, dovrai utilizzare un apposito modulo per caricarla online.

In ogni caso puntare alla pubblicazione della tua foto in altri profili è una strategia ottima per dare un boost immediato alla crescita del tuo profilo Instagram, sta di fatto che dovrai spendere un po di tempo per trovare il profilo giusto, contattarlo, taggarlo o completare la procedura online come nel caso della GoPro.

Crescere su Instagram grazie alla costanza

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ila&Marco➡️ViaggioSoloAndata (@viaggio.solo.andata) in data:

Una della cose che premia di più per crescere su Instagram è la costanza.

Infatti pubblicare una foto ogni tanto non serve assolutamente a niente, se dai un’occhiata ai profili che hanno decine di migliaia di follower sono solitamente profili dove vengono postate foto quotidianamente o comunque in maniera molto costante.

Per questo è importante che anche tu cerchi di essere costante nella tua pubblicazione di foto, se riesci sarebbe l’ideale pubblicare una foto al giorno, ma noi per esempio abbiamo optato per pubblicare una foto ogni 3 giorni circa.

Perché parliamoci chiaro, pubblicare foto su Instagram richiedere parecchio tempo e organizzazione, cosa che può portare via parecchio tempo. 
Per questo ci sono dei tool che ti permettono in anticipo di poter schedulare le foto da pubblicare cosi da programmare tutto in anticipo.

Noi per esempio programmiamo le foto di mese in mese, ovvero ad ogni inizio del mese programmiamo tutte le foto da pubblicare nel mese successivo.

In questo modo le foto saranno pubblicate automaticamente durante il mese senza dover andare ogni 3 giorni a pubblicare la foto manualmente.

Ma qual è il tool da utilizzare per programmare la pubblicazione delle foto in automatico?

Da poco Facebook ha rilasciato un tool ufficiale per schedulare la pubblicazione delle foto, si chiama Facebook  Creator Studio e è totalmente gratuito.

Utilizzarlo è molto semplice e se vuoi vedere una demo, la trovi nel video dove parliamo appunto della crescita su Instagram.

La nostra alternativa preferita però è Later, che offre alcuni piccoli ma utili vantaggi come la modalità Preview, per vedere come stanno le foto che intendi pubblicare vicine nel feed, il LinkInBio, che crea automaticamente una sorta di landing page al tuo link in bio appunto, e altro come il reminder della pubblicazione delle stories (questo è a pagamento).

Scatta belle foto

a060a42a9fcdc5eeafa922a17d6da935c599819f 3

Non vorrei essere banale, ma scattare belle foto è importantissimo per riuscire a pubblicare foto emozionali che siano in grado di attirare like e di conseguenza di aumentare i follower al tuo profilo.

Le foto ben scattare sono in grado di veicolare emozioni, di coinvolgere il tuo pubblico e di emozionarlo attraverso i tuoi scatti facendolo innamorare del tuo profilo.

Se non ci credi dai un’occhiata a questo articolo dove ti mostriamo i migliori profili Instagram di viaggio da seguire.

A dire il vero scattare foto professionali è molto difficile e ci vuole parecchio tempo e studio, ma detto questo imparare le regole base non è poi cosi difficile: al riguardo abbiamo fatto una serie di video dove puoi apprendere le basi in maniera del tutto gratuita.

Oppure se vuoi fare sul serio abbiamo ideato un corso base di fotografia dedicato a tutti quelli che vogliono fare sul serio con la fotografia.

Conclusioni:

Crescere su Instagram non è una cosa cosi facile, ci vuole tempo e dedizione ma con i consigli che hai visto sopra sicuramente sarai in grado di ottenere risultati migliori e di gran lunga superiori alla media.

Ovviamente oltre ai consigli che hai visto sopra ci sono quelli classici come l’utilizzo di hashtag corretti, oppure l’utilizzo di gruppo di engagement, etc: se ti interessa leggere una GUIDA COMPLETA ONLINE a come aumentare i follower Instagram, leggi qui.

 

Facci sapere nei commenti se questi consigli ti sono stati utili!

Un abbraccio,

Marco

Ehi, aspetta un momento…vuoi davvero fare sul serio con la fotografia?

Banner corso da zero a fotografo

Allora abbiamo qualcosa che fa per te.

Il nostro videocorso “Da Zero A Fotografo” è stato studiato per farti raggiungere i tuoi obiettivi fotografici.

Da dovunque tu parta, con il nostro metodo affronterai con ordine e chiarezza tutti i principi base dietro alle foto veramente straordinarie, dalle basi all’attrezzatura, dagli speciali sui diversi stili alla post-produzione.

Sei pronto?

SCOPRILO ORA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Migliora le tue foto di viaggio GRATIS! Ricevi subito via email la

Guida esclusiva:
6 trucchi per foto di viaggio epiche 📕

+ la snap card sulla fotografia di viaggio e una sorpresa...🎁