HomeGoPro – Conviene ancora comprarne una?FotografiaAttrezzatura fotograficaGoPro – Conviene ancora comprarne una?

GoPro – Conviene ancora comprarne una?

Calma, calma. Se sei un purista della fotografia stai storcendo un po’ il naso, lo so. Ma non temere, non sono qui a tessere le lodi dellaGoPro come se fosse la migliore fotocamera al mondo.

Piuttosto voglio aiutarti a capire se, ancora oggi, laGoPro conviene oppure no, e soprattutto per farci cosa. Se, considerata tutta la concorrenza che c’è e le possibilità raggiunte daglismartphone, è ancora il caso di comprarla.

Sei pronto? Iniziamo.

banner corso di fotografia da zero a fotografo

Sappiamo che per realizzarebuoni scatti è necessaria unafotocamera professionale che ci permetta discattare anche in manuale e utilizzare una buona combinazione traISO,tempi di scatto eapertura del diaframma.

Tutte cose che la GoPrononconsente di fare, o comunque non in maniera semplice ed efficace come una fotocamera.

Quindi qualcuno potrebbe pensare: tanto vale farefoto con uno smartphone di ultima generazione!

Aspetta, non è esattamente così.

A chi conviene comprare una Gopro?

Chi ha lapassionedella fotografia, e non soltanto quelli che lo fanno come professione, ha una sorta dimalattia: non è felice se non può fotografare una scena che lo colpisce.

È affetto da questa“strana malattia” anche chi, tra noi fotografi, è un po’ piùspericolatoed esercita sport non proprio tradizionali.

Che queste persone si trovino lungo una pista facendo snowboard, o in una distesa desertica di sabbia dorata, hanno un solo ed unico pensiero, oltre a quello di godersi la vista:fotografare.

E come si fa a fare rafting o arrampicata con la propriaReflex? Beh ci vuole un bel coraggio!

La GoPro ci permette di realizzare scattidiscreti, con la praticitàe la serenitàdi chi pratica semplicemente sport.

Ovvero senza la preoccupazione di chi porta con sé la sua camera che può costare anche migliaia di euro.

Quindi ti consente di portare del materiale a casa, senza pensieri e senza dover rinunciare allalibertà di movimento. Quale migliore compromesso per chi è appassionato di fotografia?

fotografia arrampicata gopro

Se adesso ti stai chiedendo:

“Ma se non praticosport estremi, significa che non ne ho bisogno?”

Beh, lasciatelo dire: ma quanto corri?!

Tranquillo, se avrai la pazienza di arrivare fino in fondo ti spiegherò tutto.

Dunque, messo in chiaro che la GoPro non ha le prestazioni di una fotocamera professionale, sedando quindi gli animi più ortodossi, vediamo più da vicino questa comoda soluzione rappresentata da questa piccola camera.

In alternativa, se ti va, puoi cliccare qui:

In questo breve video, che risale a un modello precedente di Gopro (in particolare, la GoPro Hero 5 Black), il nostro Marco ha fornito un sacco di informazioni tuttora valide!

Conviene la Gopro o no?

GoPro – Caratteristiche estetiche e tecniche

Partiamo dall’elemento che più risalta all’occhio: il lato estetico.

Come prima cosa possiamo dire che è una fotocameramaneggevole, sta in unamanoe puoi portarla ovunque, anche nellatascadei jeans. Questo la rende una soluzione veramente molto versatile.

Altra caratteristica importante, che la distingue da qualsiasi altra fotocamera, è la suaresistenza all’acqua. Non a caso è definitaaction cam, perfetta per gli sport d’azione, anche quelli acquatici.

D’altronde, aprendo una piccola parentesi di storia, la GoPro è nata proprio per questo. Il suo ideatoreNick Woodman, la realizzò esattamente20 anni fa, nel 2001, quando aveva solo 26 anni, per inseguire la sua passione in giro per il mondo: ilsurf.

fondatore gopro

Aveva bisogno di una fotocamera, maneggevole, impermeabile erobusta.Acquistò, quindi, una fotocamera con pellicola da 35 mm piuttosto economica, la rivestì con una custodia impermeabile e la fissò ad un bracciale a strappo.

Non poteva immaginare che i surfisti l’avrebbero adorata e che da quel momento in poimilionidi persone avrebbero fatto gli usi più svariati della suainvenzione.

gopro origini

Quindi, tornando a noi, possiamo dire che la GoPro è un prodotto esteticamente e tecnicamenteinteressante.

Perfetto per realizzare foto e video in condizioni non esattamente tradizionali ma realizzati con una qualità discreta e una buona stabilizzazione.

Se poi a questo aggiungiamorobustezzaeimpermeabilitàe untelaioper agganciarla a vari supporti, è chiaro che anche strutturalmente questo device è davvero molto interessante.

GoPro – Conviene per i video?

È proprio riguardo ai video che la Gopro fa la differenza!

Parliamo di alta risoluzione con stabilizzazione avanzata che li rende, già in tempo reale sulla fotocamera, molto fluidi.

Il sistema AutoLowLight consente l’autoregolazione durante le riprese se effettuate in condizioni di luminosità variabile. Presenta variemodalità diripresacome l’HyperSlowMotion e invia i video direttamente al cloud, funzione perfetta per chi possiede unvlogo un canaleYoutube.

Insomma, ricordiamoci che si tratta di un device di piccolissime dimensioni, ma dalle prestazioni straordinarie se sono questi gli aspetti che per te fanno la differenza!

GoPro – Il prezzo

Un elemento di fondamentale importanza per capire se la Gopro conviene ancora oggi è il prezzo.

Ovviamente l’ultimo modello, laHero 9 Black, ha un costo piuttosto elevato, circa 500 euro.

Parliamo però di un dispositivo con

  • audio ottimizzato,
  • video in 5k;
  • foto da 20 MP
  • HyperSmooth 3.0,
  • Slow Motion 8x.

Questo per indicare solo alcune delle caratteristiche che, rispetto ai modelli precedenti, la rendono un prodotto diqualitàmoltoalta.

Ma, detto fra noi, se non devi usarlaprofessionalmentecome per esempio chi realizza documentari per National Geographic, un prodotto dimedia qualità va più che bene.

gopro

Quindi, se non pretendi di acquistare l’ultimissimo modello con funzioni super avanzate, puoi cavartela con una cifra piuttostoabbordabile.

LaHero 5 Black, di cui parlava Marco nel video sopra, per esempio ha un buon rapporto qualità/prezzo; se non sei troppo esigente e ti accontenti di un buonusato, puoi spendere anche intorno ai100 €.

Il che non è tantissimo per una fotocamera cosìversatileche ti consente comunque di fare video stabilizzati in 4k, foto fino a 12 MP e scattare inraw.

Se non sai cosa sia il raw, in linea di massima ti basta sapere che è l’equivalente digitale delnegativodella pellicola. È un file grezzo rispetto al formato jpeg, che presenta molte più informazioni con le quali, in post produzione, puoi realizzare una foto in un formato “finito” come appunto il Jpeg.

GoPro – Lati negativi

Ma ha dei lati negativi questa fotocamera? Ovviamente sì, come tutte le cose.

Innanzitutto, il suosensore di piccole dimensioni non consente di catturare molta luce e quindi le foto, in condizioni di luminosità scarsa, presenteranno moltorumore.

Del resto parliamo di una fotocamera che è sì tanto versatile, ma che comunque non è un prodotto professionale. Di conseguenza, dovendo tenere alti gli ISO, le foto di notte non saranno di qualità altissima.

Ricordi quando ti ho spiegato che è nata come action cam, adatta agli sport? Beh il lato negativo di tutto questo è che l’area di ripresa è molto ampia, quindi è una fotocamera ultragrandangolareche crea il cosiddettoeffetto fisheye. Se non sai cosa sia l’effetto fisheye puoi fartene un’idea guardando la foto qui sotto.

foto fisheye gopro

Ora, il fisheye è un effetto che può piacere oppure no. Quello che devi sapere è che cambiando i settaggi di ripresa puoistringereil grandangolo, stringendo l’angolo di ripresa, ma non puoieliminarlodel tutto se non ti piace.

Inoltre si tratta a tutti gli effetti di un “taglio”, quindi con il rischio di una perdita di qualità.

Come sempre, dipende da quello che vuoi riprendere o quello che vai a fotografare.

Conclusione

Quindi conviene ancora o no comprare questa camera?

Per rispondere a questa domanda ti dirò quello che io e la maggior parte dei fotografi facciamo.

Tutte le volte che la situazione in cui mi trovo non mi permette, per questioni di sicurezza, di portarmi dietro la mia fotocameraprofessionale, questo prodotto è una buona soluzione.

Un buoncompromessoper chi non vuole rinunciare a fare foto discrete, ma non vuole nemmeno mettere a rischio una fotocamera che può valere anche migliaia di euro ed è sicuramente piùdelicata.

In generale è l’ideale soprattutto se ciò che ti interessa sono i video da fare in queste condizioni, come abbiamo visto: non solo la qualità del girato sarà discreta, ma se non sei esperto di videoediting potrai anche fare dei montaggi basici direttamente con l’app dallo smartphone.

Non dimentichiamo che questo prodotto offre anche una vasta scelta diaccessori: puoi attaccarla all’elmetto in arrampicata o facendo rafting, puoi legarla alpolso se fai surf oppure attaccarla alpetto. Insomma è molto versatile e offre delle soluzioni che altre fotocamere non sono in grado di dare.

Tra l’altro grazie a questi accessori è possibile ovviare ai difetti della GoPro aggiungendo microfoni esterni, luci, etc…facendo praticamente un’iniezione di steroidi a questa piccola camera!

Ma anche se non sei il tipo da sport estremi, (sì, alla fine ti ho risposto! ) puoi utilizzarla neglisportpiùtradizionali, o in situazioni di vita quotidiana in cui semplicemente cerchi maggiore qualità rispetto a un cellulare ma anche la massima versatilità.

Mi vengono in mente innumerevoli situazioni dove la GoPro può trovare utilizzo: inmotomontata sul casco, inbicicletta, nelleimmersioni, anche semplicemente nei bagni al mare o nei tuffi, oppure per divertirti in montagna con lafamiglia.

Quindi, alla domanda seconviene ancoracomprare la GoPro, la risposta è: sì, ma deve essere unacquisto consapevole.

Devi essere a conoscenza del fatto che è un prodottonon professionale ma che in alcune determinate situazioni può rivelarsi veramente un’ottima opzione. Che è perfetto, quindi, per divertirsi e fare video, ma non per scattare foto di qualità superiore. Che potrai renderlo più performante su certi aspetti con accessori di tutti i tipi, ma che dovrai essere disposto a investire ulteriormente per il loro acquisto.

Spero con questo articolo di averti aiutato nella tua scelta e di aver soddisfatto la tua curiosità.
Se ti fa piacere raccontami come utilizzi la tua GoPro nei commenti qui sotto e se hai bisogno di altre informazioni, io sono qui!

Un abbraccio,

Adriana

Curiosa, appassionata, sognatrice, amante dei viaggi, della lettura, della scrittura, delle lingue e della LIS. In piena crisi esistenziale dal 1982, ancora in cerca di un ruolo nella società, sto scoprendo che alla fine non mi interessa affatto averlo. In viaggio e in scoperta tutti i giorni di me stessa e del mondo che mi circonda. Aperta a nuove esperienze e la fotografia è una di queste.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Impara a viaggiare e fotografare meglio

con Fotografinviaggio

V.S.A. srl

Via Garofalo 26

20133 Milano (MI)

VAT: IT12766910967

© 2025  Fotografi in viaggio by Viaggio Solo Andata. Tutti i diritti sono riservati.

Seguici su:

V.S.A. srl

Via Garofalo 26

20133 Milano (MI)

VAT: IT12766910967

© 2025  Fotografi in viaggio by Viaggio Solo Andata. Tutti i diritti sono riservati.

Seguici su:

V.S.A. srl

Via Garofalo 26

20133 Milano (MI)

VAT: IT12766910967

© 2025  Fotografi in viaggio by Viaggio Solo Andata. Tutti i diritti sono riservati.

Seguici su:

Migliora le tue foto di viaggio GRATIS! Ricevi subito via email la

Guida esclusiva:
6 trucchi per foto di viaggio epiche 📕

+ la snap card sulla fotografia di viaggio e una sorpresa...🎁